Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Esami ecografici

Esami ecografici - Ecografia

L’ecografia è una tecnica diagnostica basata sull’impiego di ultrasuoni. Viene eseguita con una sonda appoggiata sulla pelle che invia un fascio di ultrasuoni verso le strutture corporee da esaminare.

In relazione alla densità dei tessuti attraversati, gli ultrasuoni vengono variamente riflessi, raccolti dalla stessa sonda ed elaborati dall’apparecchio in un’immagine su monitor.

In tal modo è possibile discriminare raccolte liquide o gassose, o analizzare finemente alterazioni a carico della struttura degli organi solidi. Sono così eseguiti esami alla ricerca di raccolte liquide, cisti, processi degenerativi, infiammatori o tumorali in grado di alterare l’ecostruttura normale del tessuto.

Esami ecografici - Ecocolordoppler

L’Ecocolordoppler è un’ecografia integrata dall’effetto doppler che consente, attraverso le immagini ecografiche, di studiare la morfologia dei vasi sanguigni mentre con il doppler consente di valutare il flusso sanguigno (direzione e velocità).

La colorazione dei flussi in base alla direzione (color) ne consente una più precisa valutazione.

Sono così eseguiti esami alla ricerca di stenosi od occlusioni dei vasi sanguigni da parte di placche ateromasiche o trombosi; inoltre si ricercano alterazioni emodinamiche nei vari distretti corporei.

SCRIVICI VIA WHATSAPP O COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Seleziona un esame*