Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

MEDICINA RIGENERATIVA

DI COSA SI TRATTA

La Medicina Rigenerativa applicata all’ortopedia ha lo scopo di riparare e rigenerare il tessuto osteo-cartilagineo e muscolo-tendineo; con l’obiettivo di rallentare il fisiologico invecchiamento tissutale e trattare patologie degenerative (condropatie, meniscopatie, tendinopatie, preartrosi e artrosi in fase precoce), con l’intento di preservare il tessuto originale e procrastinare o addirittura evitare il ricorso all’impiego di chirurgia sostitutiva (protesica).

Medicina rigenerativa

Tali patologie, incrementate dall’allungamento della vita media, dai lavori usuranti e dalla pratica sportiva diffusa in eta’ avanzata, influenzano in modo negativo la qualità di vita quotidiana, lavorativa e sportiva.

Oggi una delle procedure terapeutiche più innovative della medicina rigenerativa ortopedica è rappresentata dall’INNESTO DI TESSUTO ADIPOSO AUTOLOGO (prelevato dal paziente). La procedura consiste nel prelievo di una piccola quantità di tessuto adiposo (liposuzione), reperibile in diverse aree corporee (addome, fianchi e coulotte di cheval).