Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Occhio secco

DA COSA È CAUSATA LA SINDROME DELL'OCCHIO SECCO

È un disturbo dello strato umido dell'occhio, il film lacrimale.

Sindrome dell'occhio secco

È un disturbo del film lacrimale che con l’età, fisiologicamente, riduce la produzione della componente acquosa della lacrima complice anche la diminuzione del bisogno di bere. Se a questo aggiungiamo problematiche che ne alterano anche la qualità, possiamo avere la sindrome dell’occhio secco. I pazienti che manifestano questa sindrome hanno solitamente un’evaporazione della lacrima molto veloce o una produzione non sufficiente a tenere la cornea idratata correttamente. Questo provoca bruciore, arrossamento e sensazione da corpo estraneo. Se non correttamente diagnosticata e trattata, nel lungo periodo può creare danni alla superficie oculare.

Cause: Recenti studi e ricerche hanno dimostrato che la causa dell'occhio secco è dovuta alla disfunzione della ghiandola di Meibomio.
day-hospital-borgo-wuhrer-occhio-secco-sforzo-schermo

COME PREVENIRE LA SINDROME DELL'OCCHIO SECCO

Per prevenire la sindrome dell’occhio secco si possono adottare diversi accorgimenti utili a mantenere un’adeguata produzione e qualità del film lacrimale:

  • proteggere gli occhi da vento, aria calda, luce diretta del sole
  • evitare ambienti dall’aria secca o utilizzare un umidificatore
  • non sforzare gli occhi soprattutto se si lavora al computer
  • non fumare
  • usare farmaci da banco per mantenere irrorato l’occhio
  • bere abbondantemente durante il giorno

LE CAUSE PIU' PROFONDE

Nonostante vari accorgimenti per alleviarne i sintomi la sindrome dell’occhio secco potrebbe sempre verificarsi a causa, principalmente, della disfunzione della ghiandola di Meibomio.

Queste ghiandole che si trovano sulle palpebre producono uno strato protettivo oleoso.  Quando smettono di funzionare si crea un’occlusione con possibilità di attacco batterico.

Nel nostro centro siamo dotati dell’attrezzatura specifica per la terapia con LUCE PULSATA intensa che si è dimostrata altamente efficace, del tutto indolore e sicura. Il ciclo dura circa 4 mesi, ma i benefici del trattamento sono già percepibili dopo poche ore dal primo trattamento.