Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Astigmatismo

COS'È L'ASTIGMATISMO

La messa a fuoco delle immagini sulla retina avviene su piani diversi.

Difetti visivi

L’astigmatismo è un difetto della vista che determina la percezione non precisa e non definita degli oggetti vicini e lontani. La visione astigmatica è molto particolare: la percezione è sdoppiata, come se ci fossero due immagini tra loro sovrapposte, e gli oggetti appaiono distorti o allungati.

Cause: L’astigmatismo è un difetto provocato dal fatto che la cornea presenta una forma ovoidale invece che sferica. Questo tipo di curvatura non permette la messa a fuoco delle immagini sulla retina in un solo punto, ma su diversi piani.
day-hospital-borgo-wuhrer-astigmatismo-dopo day-hospital-borgo-wuhrer-astigmatismo-prima

SOLUZIONE

L’astigmatismo si può presentare in forma semplice, quando l’occhio evidenzia un difetto puro, non associato ad altri, oppure in forma composta, unitamente a miopia o ipermetropia.

Per correggere definitivamente entrambe queste forme di astigmatismo è possibile ricorrere ad un trattamento laser o chirurgico per modificare la curvatura corneale.

Femto-LASIK , la procedura è simile a quella per la miopia con la differenza che l’ablazione con il Laser ad eccimeri viene fatta con modalità differenti. Può essere utilizzato con astigmatismo di grado elevato.

In caso di astigmatismo elevato si può anche ricorrere all’impianto di una lente torica, che non prevede l’asportazione del cristallino naturale, oppure alla sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale.