Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Cataratta

COS'È LA CATARATTA

È uno degli interventi più eseguiti al mondo.

Patologie oculari

La cataratta è una progressiva ossidazione, disidratazione, inspessimento e opacizzazione del cristallino naturale situato all’interno dell’occhio.
I sintomi che più comuni sono: visione offuscata oppure visione doppia, ipersensibilità alla luce e abbagliamento, percezione dei colori meno vivida. Questo rende difficoltoso lo svolgimento delle semplici attività quotidiane (leggere, guidare, riconoscere le persone a una certa distanza).

Si tratta di un problema che oltre i 65 anni colpisce circa la metà della popolazione, il 90% dai 75 anni in su. Oggi non esiste un trattamento farmacologico valido per prevenirla o evitarla, può essere quindi risolta solo con un intervento chirurgico.
Raramente può svilupparsi anche in età giovanile, sia spontaneamente, sia a seguito di varie condizioni locali o generali, di cui la più comune è il diabete.

day-hospital-borgo-wuhrer-cataratta-dopo

LA SOLUZIONE POSSIBILE

La moderna chirurgia oculistica può ripristinare la visione persa a causa della cataratta, e spesso può anche ridurre la dipendenza dagli occhiali (sia per problemi di visione da vicino che lontano, oltre che l’astigmatismo).

Per rimuovere la cataratta si utilizza la tecnica della facoemulsificazione.

L’intervento dura circa 10 minuti, si esegue ambulatorialmente con anestesia topica (con collirio anestetico) e dopo poche ore il paziente può fare ritorno a casa.

Solitamente la cataratta viene operata in un occhio per volta e si opera per primo l’occhio con l’opacità più avanzata in modo da conservare la visione dell’altro occhio per il periodo successivo all’intervento; dopo qualche giorno o qualche settimana è bene operare il secondo occhio.

L’intervento non va ritardato molto: la cataratta a lungo andare può danneggiare l’occhio.

Guarda la testimonianza di chi ha risolto il problema

TESTIMONIAL