Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Glaucoma

COS'È IL GLAUCOMA

È una malattia del nervo ottico, la struttura che trasmette le immagini dalla retina al cervello.

Patologie oculari

Il glaucoma è dovuto ad una eccessiva pressione all’interno dell’occhio, è una malattia grave ed è la prima causa di cecità irreversibile al mondo.

È una malattia insidiosa perché all’inizio è asintomatica, e il paziente non si accorge dei disturbi visivi causati da questa patologia. Quando il paziente si rende conto del proprio deficit visivo, un progressivo restringimento del campo visivo, purtroppo la malattia è già ad uno stadio avanzato. Se non viene diagnosticata in tempo, tramite regolari controlli oculistici che non si limitino alla semplice valutazione della vista, ma che comprendano anche la misurazione della pressione oculare e l’esame del campo visivo, il nervo si danneggia fino alla cecità. Per questo è fondamentale una diagnosi precoce.

Per i casi più gravi invece bisogna intervenire chirurgicamente con l’impianto di “valvoline” che hanno lo scopo di aprire un passaggio nelle pareti dell’occhio per consentire l’uscita dell’umore acqueo in eccesso.

day-hospital-borgo-wuhrer-glaucoma-dopo

LA SOLUZIONE POSSIBILE

Chi soffre di glaucoma deve sottoporsi a controlli specialistici e periodici.

Il glaucoma si può curare in diversi modi:

Con l’istillazione di colliri per ridurre la pressione, da assumere con continuità e regolarità e mai sospesi senza il consenso del medico oculista.

Se la terapia con i farmaci non è efficace nel controllare la pressione intraoculare può rendersi necessario il ricorso al laser. Le procedure ed i tipi di laser impiegati sono diversi a seconda del tipo di glaucoma e del suo stadio di evoluzione, sono riservati a casi di entità modesta.