Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Presbiopia

COS'È LA PRESBIOPIA

La presbiopia è un fenomeno fisiologico che interessa tutte le persone che hanno superato i 40 anni.

Difetti visivi

L’invecchiamento del cristallino comporta una sua perdita di elasticità e la capacità di accomodazione inizia a ridursi. Diventa pertanto difficoltoso vedere nitidamente da vicino e, con l’avanzare dell’età è necessario allontanare sempre di più gli oggetti per metterli a fuoco.

day-hospital-borgo-wuhrer-prebiopia-prima day-hospital-borgo-wuhrer-prebiopia-dopo

SOLUZIONE

I disagi della presbiopia possono essere percepiti come stanchezza e affaticamento, ma in realtà l’accomodazione presenta delle variazioni evidenti a cui conseguono difficoltà nel mettere a fuoco elementi vicini nel proprio specchio visivo.

La presbiopia è un disturbo correggibile, il metodo più diffuso è sicuramente l’adeguare il proprio stile di vita all’utilizzo di un paio di occhiali, spesso fastidiosi per soggetti che non ne hanno avuto mai necessità in precedenza.

Una persona presbite per ridurre la sua dipendenza dagli occhiali può ridurne significativamente l’utilizzo grazie all’intervento laser o chirurgico.

 Femto-LASIK , la procedura è molto simile a quella per la miopia.

Sostituzione del cristallino naturale con quello artificiale, si tratta della stessa tecnica utilizzata per rimuovere la cataratta, tramite facoemulsificazione. Con questo tipo di operazione si può anche prevenire la cataratta.