Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Strabismo

COS'È LO STRABISMO

Il termine identifica situazioni in cui gli occhi non sono in grado di fissare contemporaneamente lo stesso oggetto.

Patologie oculari

Questo difetto ostacola una corretta visione binoculare e può influenzare negativamente la percezione della profondità e determinare una visione doppia.

Nel caso in cui il paziente sia un bambino il cervello tende ad escludere le informazioni provenienti dall’occhio strabico, perché creano confusione. L’occhio che non viene utilizzato non sviluppa, o perde, acuità visiva fino a generare un’ambliopia (incapacità di migliorare la propria vista. Nel bambino al di sotto di sei anni, quanto più a lungo l’ambliopia rimane ignorata, tanto più diventa difficile riportare alla normalità l’acutezza visiva dell’occhio.

Negli adulti invece lo strabismo provoca affaticamento degli occhi, mal di testa, visione doppia (diplopia).

day-hospital-borgo-wuhrer-strabismo-prima-strabismo-dopo day-hospital-borgo-wuhrer-strabismo-prima

LA SOLUZIONE POSSIBILE

Se non curato per tempo l’occhio strabico resterà “pigro” (ambliope).

In giovane età, il metodo più semplice ed efficace è ancora quello di coprire, tramite una benda adesiva coprente, l’occhio fissante così da utilizzare quello ambliope.

Negli adulti invece la diplopia può essere risolta con interventi terapeutici  fino ad arrivare a un intervento chirurgico, a seconda del tipo di strabismo. La chirurgia dello strabismo rappresenta una tappa nel percorso che mira al recupero della funzione visiva unitamente alla scomparsa o alla riduzione di una deviazione.