Day Hospital Borgo Wuhrer +39030360132 +393881754796 reception@dayhospitalbw.it

Trattamento dei glaucomi

TRATTAMENTO DEI GLAUCOMI

La cecità provocata dal glaucoma si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

Soluzioni

day-hospital-borgo-wuhrer-glaucoma

Il glaucoma può essere curato con l’istillazione di colliri per ridurre la pressione, in casi particolari però può essere indicato un intervento che prevede l’impianto di una piccola “valvola” in materiale plastico. Questi “impianti drenanti” hanno la funzione di permettere il trasporto dell’umore acqueo attraverso la parete del bulbo, diffondendolo all’indietro, sotto la congiuntiva, abbassando così la pressione oculare. Questa soluzione è estremamente efficace nel trattamento del glaucoma.
L’intervento viene effettuato ambulatorialmente, con anestesia topica (poche gocce di collirio). Ciò comporta una riduzione notevole delle complicazioni post-operatorie ed il paziente può essere dimesso in giornata.

In seguito all’operazione, è possibile che il paziente avverta una sensazione di corpo estraneo nell’occhio operato che scompare gradualmente. Non viene percepito alcun dolore né durante, né dopo l’intervento.

Trattamento Parachirurgico

I moderni laser permettono di eseguire degli interventi efficaci nel controllo dei glaucomi. In alcuni casi può essere attuata una terapia con il laser che non prevede l’impiego di incisioni. In altri casi è indispensabile effettuare un’incisione nell’occhio per creare un nuovo canale di drenaggio.

 

Trattamento Farmacologico

Attualmente esistono numerosi farmaci ipotensivi oculari, il chirurgo saprà indicare quello con la sostanza che più si addice al caso in esame.

Occorre iniziare il trattamento con il farmaco che consenta di raggiungere e mantenere il valore pressorio di soglia e che allo stesso tempo risulti ben tollerato dal paziente.